Cambiare le marce, un'abilità in via di estinzione
Serve ancora saper usare il cambio manuale?
02/10/2025 | Claudio_VL | 0 commentiIn Gran Bretagna, nel 2024 il 25% degli esami pratici per la patente sono stati condotti su auto con cambio automatico, spesso veicoli elettrici. Il motivo? Dal 2030 (tra 4 anni, 3 mesi e pochi giorni) la vendita di autovetture nuove con motore a sola combustione interna sarà vietata, nel Regno Unito, e saper cambiare le marce è diventato uno skill inutile, per molti neopatentati.
470.000 degli 1,8 milioni di esami di guida svoltisi lo scorso anno in Gran Bretagna sono stati fatti su auto con la trasmissione automatica, secondo l'agenzia governativa DVSA (Driver and Vehicle Standards Agency). Le auto elettriche, di solito, non hanno bisogno del cambio, come spiega il sito della Honda:
Tecnicamente tutte le auto elettriche sono dotate di cambio automatico, nel senso che non è necessario cambiare manualmente le marce come si fa con un'auto tradizionale, ma ci sono alcune eccezioni. La maggior parte delle auto elettriche è a marcia singola e fornisce potenza istantanea e costante.
C'è una differenza essenziale tra un veicolo elettrico e uno con il cambio manuale. I veicoli elettrici non hanno un cambio o un sistema di frizione. Questo li rende molto meno complicati da guidare.
Dare l'esame di guida con una vettura automatica significa ottenere "solo" la patente britannica di categoria B, che abilita alla sola guida di veicoli con cambio automatico. Per ottenere una patente "completa", il guidatore deve superare l'esame di guida in un'auto con cambio manuale, ma questo non pare essere un problema per quel 25% di esaminandi che ha deciso che non avrà bisogno di guidare auto con cambio manuale.
Cosa dire? Che va benissimo avere la patente solo per il tipo di auto che si conta di acquistare, purché non capiti mai di trovarsi in un posto in cui sono disponibili solo auto a noleggio con cambio manuale. Peggio ancora, immaginate di trovarvi in una situazione d'emergenza e dovete guidare per la prima volta nella vostra vita una vettura con cambio manuale...
Nota: abbiamo parlato di "Regno Unito" e di "Gran Bretagna" in modo differente, in quanto lo stop alla vendita di auto a combustione interna, nel 2030, si applica all'intero Regno Unito (Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord), mentre i dati forniti dalla DVSA si riferiscono alla sola Gran Bretagna (di cui l'Irlanda del Nord non fa parte).
Argomenti: auto, foto Gran Bretagna, leggi e regole
Commenti (0)Commenta
Non ci sono ancora commenti.Un articolo a caso
Tanti articoli a tua disposizione