Dagen H: il giorno in cui la Svezia smise di guidare a sinistra

In Svezia si guidava all'inglese... e anche in Italia

14/02/2026 | Claudio_VL | 0 commenti

Conosco gente che va in Inghilterra ogni tre-quattro anni. Ogni volta noleggiano un'auto in aeroporto, e quando rientrano a casa mi scrivono che "gli inglesi sono pazzi a guidare a sinistra, non ha senso!". Eppure gli inglesi (e gli altri britannici) non sono gli unici a guidare dal "lato sbagliato" della strada, o perlomeno non lo erano: nella razionale e insospettabile Svezia si guidava a sinistra, "all'inglese", fino al 1967.

Come prevedibile, il lavoro di preparazione ci fu stato, ma il cambiamento avvenne di colpo, d'emblée: il 3 settembre 1967 fino alle quattro e cinquantanove del mattino si guidava a sinistra (vänstertrafik), e dalle cinque si passò alla guida a destra (högertrafik). Quel giorno e' noto in Svezia come Dagen H (giorno H, da "Högertrafikomläggningen", cioè "deviazione del traffico a destra"), e viene da pensare ad chi si trovava per strada all'ora del cambiamento, saranno stati costretti a passare sull'altro lato della carreggiata? No. Gli svedesi pianificarono bene, in questo caso, mica come quella volta che vollero costruire una nave da guerra splendida, e quella affondo' durante la cerimonia del varo (era la Vasa, anno 1628).

Premessa: un referendum consultivo


Un lungo lavoro di preparazione, dicevo: nel 1955 ci fu un referendum, evidentemente consultivo, visto che nonostante l'83% dei voti contrari, il governo svedese decise comunque di imporre il cambiamento per armonizzarsi con i paesi limitrofi (Norvegia, Finlandia, Danimarca).

Dopo il referendum, ci vollero anni di pianificazione, con la modifica di oltre 360.000 segnali stradali, il riposizionamento delle porte degli autobus. Venne richiesto anche l'aiuto dell'esercito.

Dagen H, scatta il cambiamento: 3 Settembre 1967


Dalle 01:00 alle 06:00 del mattino tutto il traffico non essenziale fu vietato. Alle 04:50, le auto in circolazione si fermarono, passarono sul lato destro delle strade e attesero le 05:00 per ripartire.



Kungsgatan ("Via/strada del Re"), Stoccolma, alle 4:50 di mattina del 03/09/1968

Sorprendentemente, il giorno del cambiamento si verificarono pochissimi incidenti (solo 157 incidenti minori riportati quel giorno e il lunedì successivo), poiché i guidatori erano estremamente cauti. Dopo il cambio, il numero di incidenti calo' drasticamente, poiché la guida a destra era più naturale per il tipo di veicoli in uso.

Pare anche che in Svezia i cartelli stradali con la freccia blu (simbolo del Dagen H) siano diventati leggendari.

Britannici e svedesi non erano gli unici a guidare a sinistra in Europa: lo facevamo anche noi


Molti paesi europei hanno cambiato lato di guida, a volte parecchio tempo fa, a causa delle conquiste napoleoniche che imposero la destra, o per allinearsi ai vicini:



Foto di Jan Collsiöö, Public domain, da Wikimedia Commons.


Argomenti: guidare all'estero, leggi e regole, storia, strade, Svezia

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Due al cubo uguale...